Perchè Reggio Emilia non è tra questi?

I municipi italiani che hanno dichiarato l’acqua bene non soggetto a profitto
Una legge popolare e giusta sull’acqua in realtà era già in Parlamento da un paio d’anni.
E’ nata nel 2007 ed è stata presentata all’allora presidente della Camera Fausto Bertinotti con 406.626 firme, raccolte nel 2007 dal Forum dei movimenti per l’acqua. Il primo dicembre di due anni fa quarantamila persone erano scese in piazza a Roma per appoggiare la legge.
L’iter parlamentare è iniziato formalmente il 22 gennaio del 2009, poco prima della caduta del governo Prodi. L’arrivo della nuova maggioranza non ha cancellato la proposta di legge, che è arrivata in Commissione ambiente della Camera dei deputati presso la quale è assegnata in sede referente con relatore Domenico Scilipoti (IdV).
Il 23 aprile scorso si è tenuta l’audizione in Commissione del Forum dei Movimenti per l’acqua. Attualmente la proposta di legge aspetta il proseguimento della discussione in commissione ambiente.
Intanto decine di comuni – oltre alla Regione Puglia, che ieri ha annunciato ricorso alla Corte costituzionale contro il decreto sulla privatizzazione dell’acqua approvato l’altro ieri al senato – hanno già inserito negli statuto comunali la dichiarazione che l’acqua è un bene privo di rilevanza economica. I comuni in questione – si tratta di municipi grandi e piccoli del nord del centro e del sud Italia – sono quelli di Caltavuturo (PA), Caserta, Corchiano (VT), Cormons (GO), Ferrara, Fiorano Modenese (MO),  Fumane (VR), Gangi (PA), Genova, Menfi (AG), Mineo (CT), Napoli, Petrella Salto (RI), Pietra Ligure (SV), Povegliano Veronese (VR), Prevalle (BS), Roccapiemonte (SA), Saponara (ME), Sommacampagna (VR), Valeggio sul Mincio (VR).
Il Comune di Torino discuterà a breve la proposta popolare.

Tratto da  ilManifesto  del 06.11.2009

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...