Oggi il comitato ABC di Reggio Emilia ha consegnato alle redazioni di giornali e tv locali un messaggio chiuso in una bottiglia.
Il comitato Acqua Bene Comune di Reggio Emilia ha deciso di salpare verso questa grande avventura: una manifestazione nazionale per l’acqua e i beni comuni nella nostra città.
Noi popolo di cittadini, eroi e navigatori vogliamo affrontare l’IREN di Delrio e i numerosi rischi che questo viaggio impervio comporterà.
Come dice il saggio marinaio “Vi sono tre generazioni di uomini: i vivi, i morti e coloro che vanno per mare”. Nel nome dell’audace capitano Crostolo e con l’auspicio di Eolo Vi imbarchiamo come nostri compagni di viaggio per veleggiare con noi in questa ardua impresa.
E’ un invito a seguire la manifestazione nazionale di sabato 15 dicembre e a darle la maggiore visibilità possibile.
Se l’acqua è un diritto vitale, l’informazione del cittadino è allo stesso modo un diritto fondamentale imprescindibile. Il cittadino informato è il cittadino attivo, che si occupa della città e dei suoi problemi.
Le decisioni sul futuro dell’acqua della nostra provincia devono uscire dai municipi e dai consigli di amministrazione di IREN spa. I cittadini devono poter partecipare nella definizione di quello che sarà il futuro di uno dei nostri beni comuni più preziosi.
Il comitato ABC ce la sta mettendo tutta: ora aspettiamo di vedere chi saranno i nostri compagni di viaggio.